Shopping Cart

Nessun prodotto nel carrello.

Dott.ssa Barbara D'Orta

18 anni di esperienza

Nutrizione, Visita Comportamentale

Bio Dott.ssa Barbara D'Orta

La Dott.ssa Barbara D’Orta, laureatasi a pieni voti presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2005 con una tesi in neurochirurgia, ha aperto la sua Clinica Veterinaria l’anno successivo, diventandone da allora il Direttore Sanitario.

Dopo alcuni anni di pratica professionale, Barbara ha avvertito che il suo ruolo come Veterinaria non si limitava alla semplice cura delle malattie, ma le conferiva il privilegio di essere un ponte tra le famiglie e i loro compagni non umani.

Da questa consapevolezza è nato un percorso professionale diversificato. Ha seguito corsi per diventare coadiutore del cane e successivamente Veterinario Esperto in IAA (pet therapy), adottando un approccio più complesso alla mente animale. Questo percorso l’ha portata a rispettare i bisogni e i desideri dei suoi pazienti a quattro zampe e a comprendere che essere un punto di riferimento richiedeva molto più che semplicemente “voler bene”.

Successivamente, la Dott.ssa Barbara D’Orta ha ottenuto un Master di II livello in Medicina Comportamentale con approccio cognitivo zooantropologico a Parma, specializzandosi ulteriormente e acquisendo la capacità di supportare famiglie con difficoltà e peculiarità uniche nel loro percorso di cambiamento.

Sentendosi ancora poco preparata per la pratica del lavoro con cani e gatti, ha deciso di ampliare ulteriormente le sue conoscenze, qualificandosi come Educatrice Cinofila, Tecnico di classi di comunicazione e Consulente di Relazione Felina.

La passione di Barbara per l’alimentazione del cane e del gatto è nata dall’osservazione sul campo. Molti dei cani che ha seguito per problemi comportamentali manifestavano anche disordini di altro genere, come diarrea cronica, vomito frequente o sospette intolleranze alimentari con sintomi gastroenterici o dermatologici. Questo legame tra intestino, cervello e pelle le è sembrato evidente, spingendola a intervenire su tutti gli ambiti per garantire un solido risultato di benessere. Il microbioma, in particolare, ha catturato la sua attenzione, portandola a studiare l’alimentazione in modo approfondito. Ha completato la Scuola di Nutrizione Clinica Sistemica Veterinaria e si è iscritta nelle liste FNOVI degli esperti in nutrizione.

Nel tempo libero, la Dott.ssa Barbara D’Orta coltiva la passione per il mondo sommerso insieme alla sua famiglia, praticando subacquea ricreativa e tecnica nei meravigliosi fondali dell’Area Marina Protetta di Tavolara e Capo Coda Cavallo, e formandosi come Istruttrice subacquea. Queste esperienze arricchiscono ulteriormente la sua prospettiva e la sua comprensione del mondo naturale.

Formazione

  • Medico veterinario
  • Master secondo livello medicina comportamentale con approccio cognitivo zooantropologico
  • Scuola di nutrizione clinica sistemica veterinaria
  • Educatore cinofilo
  • Tecnico di classi di comunicazione
  • Consulente di relazione felina
  • Coadiutore del cane in IAA
  • Veterinario esperto in IAA
  • Operatore di zooantropologia didattica